Scratch è un software educativo che permette di programmare storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte; non richiede competenze tecniche particolari e può essere usato da bambini e adulti.
E’ stato sviluppato dal Lifelong Kindergarten Research Group del MIT (Massachusetts Institute of Technology). Chiunque può scaricare Scratch gratuitamente, condividere online il proprio progetto con gli altri membri della comunità e accedere ai forum di approfondimento dedicati a docenti ed educatori.
Scratch può essere usato per introdurre i principi della robotica e/o per affiancare le attività pratiche con i robot ed esercitarsi a programmare. Dare una sequenza di istruzioni ad un piccolo automa è infatti identico, sia che l’automa (esecutore) sia uno “sprite” (figura programmabile di Scratch) o un piccolo robot costruito in classe.
Ecco come si presenta la schermata del programma: sulla destra i blocchi colorati rappresentano i comandi per lo sprite/robot, sulla sinistra vediamo realizzati i nostri progetti.
Per i docenti che fossero interessati ad approfondire queste attività sono disponibili molti materiali on-line, in particolare esiste un percorso di e-learning sulla piattaforma aulavirtuale ideato e gestito da Serena Simoncini, docente in pensione con la passione dell’e-learning, dove è possibile trovare percorsi differenziati per fasce di età.