Uncategorized

NAO Italia Tour 2014-2015

Immaginate come sarà la nostra vita, in un domani non troppo lontano, quando ci saranno nelle case dei robot umanoidi. È la sfida che vi proponiamo di accettare: immaginare le funzioni, le applicazioni e gli accessori che faranno di NAO un nostro compagno e collaboratore a casa.

Saranno tenuti Workshop in diverse città italiane, in cui gli esperti dell’Aldebaran mostreranno le funzionalità del robot e faranno provare gratuitamente il software. A novembre il NAO Tour fa tappa all’Istituto di BioRobotica.

NAO Tour

Nao Tour Presentation Nao Tour Presentation

Il Robot Poppy, costruito con la stampante 3D

Ecco Poppy, un nuovo androide che chiunque potrà costruire con la stampante 3D. Programmato dai ricercatori francesi del Flower Lab dell’Inria (Institute for Research in Computer Science and Automation), realizzato grazie al progetto europeo Explorers e co-finanziato dal Consiglio europeo della ricerca (Cer), il nuovo frutto della stampa in 3D è pensato sopratutto per le scuole.

Leggi l’articolo qui

Sito ufficiale del Progetto Poppy

Poppy Robot

Istituto di BioRobotica aperto al pubblico – 9 ottobre 2014

Giovedì 9 ottobre 2014, in occasione del patrono di Pontedera, l’Istituto di BioRobotica sarà aperto al pubblico. I ricercatori accompagneranno i visitatori attraverso i laboratori, mostrando e spiegando i risultati dei più recenti progetti di ricerca. Un modo divertente per conoscere più da vicino il mondo della robotica.

Per informazioni e orari consultare il sito web dell’Istituto.

MANIFESTO SAN FAUSTINO 2014    Open Lab  San Faustino

Esempio di robotica educativa nelle scuole svizzere

Il professor Yves Ecuyer ci ha presentato le attività di Robotica educativa che sta svolgendo nell’ambito del progetto Agora con la supervisione dell’università EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne). I laboratori si svolgono in diverse scuole svizzere con l’ausilio del kit robotico Thymio, sviluppato dai ricercatori dell’EPFL. Per attrarre gli studenti (dai 5 ai 7 anni) ogni robot può diventare il vagone di un treno da programmare e con cui inventare tante storie diverse.

EPFL Thymio robot kit

         EPFL Thymio robot kit  EPFL Thymio robot kit

Convegno di Capezzano

Ecco alcune immagini del Convegno sulla Robotica Educativa svoltosi nella Scuola “Rosso San Secondo” di Capezzano il 26 settembre 2014.

Il convegno è iniziato parlando di robotica, etica, laboratori in classe e attività per la disabilità. Si è concluso con due workshop nei quali i docenti hanno sperimentato i laboratori in prima persona: Bee-bot per la scuola primaria e Lego Mindstorms per la secondaria di 1° grado.

   

Notte Europea dei Ricercatori

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa che si svolge ogni anno in tutta Europa l’ultimo venerdì di Settembre. Si tratta di eventi e spettacoli dedicati alla divulgazione scientifica, durante i quali sarà possibile incontrare i ricercatori, parlare con loro e scoprire cosa fanno per la società, in un ambiente interattivo e appassionante.

Nel 2014 tutti gli eventi si terranno venerdì 26 Settembre in circa 300 città europee, nelle quali saranno organizzati esperimenti pratici, spettacoli scientifici, attività di apprendimento per bambini, visite guidate dei laboratori di ricerca e altro ancora per rendere le viste non solo utili, ma anche divertenti.

Ecco il programma, prova a cercare l’evento più vicino alla tua città!

Notte Europea dei Ricercatori

Notte Europea dei Ricercatori

Convegno sulla Robotica a Capezzano

Venerdì 26 Settembre alle ore 15 si terrà, nell’auditorium della scuola secondaria “Rosso di San Secondo” di Capezzano (LU), un convegno sulla robotica educativa.
Il convegno, primo in Versilia, sarà un occasione per riflettere sulle opportunità fornite dalla robotica e sulle possibili implicazioni nella didattica della scuola primaria e secondaria. Per maggiori informazioni visitate il sito dell’Istituto

Il programma completo è scaricabile con la locandina.

Scuole italiane sul podio alla RoboCup mondiale

Ben 5 premi ricevuti da altrettante scuole italiane alla competizione internazionale RoboCup Junior che si è svolta a Joao Pessoa in Brasile. Un grande risultato per i ragazzi e per tutti gli appassionati italiani.

Ecco le scuole premiate:

 

Team ITIS Monaco - RoboCup

Team Itis Manetti - Robocup

I Robot alla Route scout

Laboratorio di robotica organizzato durante la Route nazionale dove si sono ritrovati 30.000 giovani scout da tutta Italia. Uno dei laboratori realizzati durante l’evento è stato dedicato alla robotica: conoscere meglio questa disciplina e cimentarsi nella costruzione di un robot!

Laboratorio di robotica - Scout

Conferenza “Robotics in Education”

Si sono svolti congiuntamente a Padova il 18 luglio 2014 il Workshop  “Teaching Robotics & Teaching with Robotics” (TRTWR) e la Conferenza internazionale “Robotics in Education” (RIE). L’evento rappresenta un importante punto d’incontro tra ricercatori e docenti; i temi trattati sono la robotica educativa a scuola, le sperimentazioni in corso, l’anali dei risultati e le proposte educative per i prossimi anni. Sotto alcune immagini della conferenza e lo stand dei ragazzi dellITS Meccatronico che hanno presentato il loro robot.

Conference TRTWR & RIE Padova Conference TRTWR & RIE 2014

ITS Meccatronico @ RIE 2014 ITS Meccatronico @ RIE 2014